Per la prima volta la Regione Campania arriva prima rispetto alle altre Regioni d’Italia, istituendo un Garante dei disabili.

Il Consiglio Regionale della Campania nei giorni scorsi ha approvato all’unanimità la proposta di legge a firma del M5S.

La figura del garante avrà il compito di salvaguardare i diritti delle persone disabili nel rispetto della dignità e della necessità di autonomia che le persone con disabilità, come tutte le altre, meritano.
Dovrà farsi promotore di programmi che agevolino l’accessibilità ad ogni tipo di servizio, dalla mobilità all’istruzione, con lo scopo di eliminare ogni tipo di barriera, sia fisica che comunicativa.

Nella stessa sede è stata inoltre approvata la variazione di bilancio per attivare le risorse per il trasporto scolastico di bambini e ragazzi disabili.

Il 1° Giugno alle ore 18 a Casagiove presso il Quartiere Militare Borbonico, Il meet-up “Amici di Beppe Grillo” di Casagiove ha organizzato un evento per la cittadinanza, nel quale il Consigliere regionale del Movimento 5 stelle Campania Luigi Cirillo , illustrerà la figura del Garante.